mercoledì, giugno 28, 2006

Fish & Coke

E' stata una serata romantica quella appena trascorsa. Come tutte le mie sere da un po' di tempo a questa parte.
E' un romanticismo antico, di quelli che io solo conosco.. o sogno. Quelli che mi fanno battere le mani... E chi mi conosce sa cosa vuol dire..
Direte voi che il pesce va accompagnato da un buon bicchiere di Falanghina..Meglio un Aglianico.. esagero, un bel Greco di Tufo di 4 annate fa..Eh no, provate con la Coca cola.. effetto burino-astemio..Poco elegante?
Ma chi se ne frega.. a me, purtroppo il vino bianco fa seccare la gola, il rosso mi manda su di giri.. troppo su di giri.. e poi con il pesce dicono che non sposi bene.. Conosco qualcuno che potrebbe provare il contrario, ma va beh..
Fatto sta che la Coca ghiacciata stasera ha fatto la sua "parca" figura.. sì, "parca" perché mezzo bicchiere è rimasto lì.. su quel tavolo apparecchiato con tovagline di legno di bambù.. Quella scenografia da Long Palm Beach.. Il sole calante, una candela sul tavolo.. sapore di mare, sapore di sale, un sogno proibito accanto a me.. mani che si intrecciano e desideri che salgono.. e i brutti pensieri che si allontanano.. Come volevo che fosse..
E poi mi ritrovo a metà cena a distrarmi, ad entrare nei discorsi degli altri tavoli, ad immaginare come continuerà la loro serata.. pagato il conto, siamo tutti degli sconosciuti.. ma per un attimo quelle voci le hai sentite, hai guardato il loro piatto, hai osservato quei gesti e immaginato tutto ciò che c'è dietro..
Mi capita spesso di fermarmi ad osservare la gente.. nei luoghi più impensati mi fermo.. guardo e ascolto.. come un turista nelle loro vite.. e mi piace immaginare cosa avranno ad aspettarli quando il nostro aereo incontro finirà.. come sarà la loro casa.. quali paure avranno..quand'è l'ultima volta che hanno fatto l'amore..cosa mangeranno stasera..
Mi capita da tanto di ascoltare il mondo..
mi piacerebbe raccontare.. storie di storie.. che finora ho ascoltato.. ma non ricordo nulla di ciò che sento.. tutto termina in quel momento..e resta solo un suono.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

...e Andrea paga!!

Domhir Muñuti ha detto...

In bocca al lupo mia cara.. Noto con una punta di perplessità che
"tutti" si stanno facendo il blog..
Un abbraccio