mercoledì, febbraio 07, 2007

Da mezz'ora sono qui arruffato...


Oggi è un giorno da arrancare sulle scale..
C'è il corrimano, ma non mi ci voglio aggrappare. Voglio sentire il respiro fresco delle libere scelte vibrarmi nei polmoni.
Bisogna salire per arrivare da qualche parte..
E' una scelta obbligata, una prerogativa delle scale...
Oggi nel mio rigenerante giro in biciletta tra le strade della Ostia bene, quella di Piazza Anco Marzio e dintorni, non ho potuto fare a meno di frenare, davanti ad un omino dallo sguardo troppo attento da non potermi catturare..
Era fermo ad una colonna del portico davanti al Krapfenaro...
Ho fatto finta di dover riempire la borraccia, ma continuavo a fissarlo.. I suoi occhiali e le sue rughe erano troppo spessi e sapevo che lì dietro sicuramente si celavano anni e anni di volti, colonne, buste pesanti da portare a casa con la spesa appena fatta..
Ho poi scoperto cosa stesse guardando e la cosa mi ha fatto enormemente tenerezza...
C'era un vecchio cartello, sbiancato dal sole, con l'inchiostro slavato dalla pioggia... E l'ha guardato per un tempo indefinito,ripetendo le labiali di ciò che riusciva a leggere... poi ha guardato il mare.. ha dato una spolverata alla sua giacca...
Io nel frattempo mi ero avvolta sulla panchina di legno.. che mancava di qualche piolo ma era il luogo più comodo del mondo, in quel mio cinema matinèe..
..ha riguardato il cartello e si è avvicinato al suo portone.. Nella busta sono addirittura riuscita a scorgere un cespo di lattuga e una bottiglia di vino rosso...
Poi, il portone si richiude dietro di lui..e io risalgo in sella, ammaliata da quello spettacolo tanto banale, quanto affascinante...
Il cartello recitava più o meno così: VENDESI HARLEY DAVIDSON ANNI '70 TRATTATIVE PRIVATE. CHIAMARE ORE PASTI. GIANNI .....
Ho immaginato i suoi ricordi, ho immaginato quanta strada la sua Vespa '50 avesse fatto e quanto sognava anche lui un'Harley alla mia età...
Ma a volte nella vita si sta bene anche con della buona lattuga e del buon vino..e con quella sana banalità che non guasta mai.

1 commento:

Anonimo ha detto...

... dentro la sala d'aspetto di un tram che non viene...