venerdì, luglio 28, 2006

Prendo il vocabolario



La Libertà indica l'essere libero, la condizione di chi non è prigionero e non ha restrizioni, non è confinato o impedito. La libertà in senso più ampio è anche la facoltà dell’uomo di agire e di pensare in piena autonomia, è la condizione di chi può agire secondo le proprie scelte, in certi casi grazie ad un potere specifico riconosciutogli dalla legge.


Si può dire che chi compie un'azione è libero quando l'azione stessa è: intelligente; spontanea; contingente. Intelligente, in quanto l'azione libera comporta la conoscenza dell'oggetto della deliberazione, senza di essa, infatti, chi delibera non potrebbe determinarsi a seguire il fine della sua azione poichè questo non è conosciuto. Spontanea, in quanto la causa dell'azione sta in chi la delibera come coseguenza della volontà e non all'esterno, poichè, se così non fosse, l'azione non sarebbe libera ma necessitata da cause esterne. Contingente, in quanto l'azione non deve essere conseguenza di una necessità assoluta.

La libertà non va confusa né con il diritto né con la licenza.
Ecco alcuni esempi. In Italia tutti hanno la libertà di studiare, ma solo i giovani meritevoli hanno diritto allo studio. In Italia nessuno ha la libertà di esercizio della medicina, ma i medici hanno la licenza di esercizio della medicina.

La libertà è la tolleranza verso un dato comportamento a prescindere delle condizioni personali.
Una libertà è anche un diritto per una persona quando tale persona può pretendere dalla collettività che siano garantite le condizioni per l'attuazione di tale comportamento. Nel caso dello studio, un giovane meritevole, non dotato di adeguate risorse economiche può pretendere una borsa di studio dallo stato. Un anziano o un giovane non meritevole, può studiare, ma non può pretendere che il suo studio sia finanziato dalla collettività.

  • Dare la libertà al mondo è una strana impresa piena di rischi. Dando la libertà in questo modo, la si toglie. (Jean Jaurès)
  • La libertà comincia dall'ironia. (Victor Hugo)
  • La libertà consiste nell'essere padrone della propria vita e nel fare poco conto delle ricchezze. (Platone)
  • Siamo tutti soggetti a una legge affinchè possiamo essere liberi. (Cicerone)
  • "La libertà a me par cosa più divina che umana; e l’ho veduta sì necessaria e sempre si corruttibile fra mortali, che io non la darei da amministrare fuorché alla Giustizia la quale la governasse con leggi preordinate, immutabili, e d’inesorabile fatalità." (Ugo Foscolo)

1 commento:

Anonimo ha detto...

I'm impressed with your site, very nice graphics!
»