lunedì, gennaio 15, 2007

Rassegna del ricordo

L'altra sera ho proposto ad un carissimo amico, da poco entrato nella mia vita, ma di quelli che ti sanno già scaldare il cuore, di cominciare tutti un bel gioco...

La rassegna del ricordo..

Guardarci com'eravamo e ripercorrere un po' il nostro cammino...

Io provo a cominciare questo bel gioco e propongo a tutti gli amici del giro, di seguirmi in questa idea.

Questa sono io all'età di quasi un anno. Vivevo ancora qui ad Ostia e mia sorella non era ancora nata. Mia madre aveva 22 anni e io non camminavo ancora, ma in compenso già parlavo più o meno fluentemente dall'eta di 8 mesi. Diciamo che guardandomi vi riconosco gli occhioni e il nasino schiacciato.. che se vi racconto com'è successo sicuramente vi piegate in due dalle risate.
Partita degli europei.. Giugno 1983...io avevo 4 mesi. Italia contro qualcos'altro che proprio non ricordo.
Bene, il terzino sinistro salta la difesa e passa la palla all'attaccante centrale, stop di petto... Mia madre nel frattempo chiede a mio padre di tenermi in braccio un attimo perchè deve allacciarsi le scarpe..Mio padre mi prende in braccio, ma con lo sguardo incollato al televisore.. Dicevo, stop di petto., L'attaccante si ferma, salta il difensore e segna...Un gol meraviglioso, incrocio dei pali, portiere inerme. Un gol da applauso.. e mio padre, sempre con me in braccio, comincia ad esultare, alzando le braccia, urlando come un pazzo... e io cado di faccia, sul pavimento e mi lascio andare alle urla più forsennate che una bambina di 4 mesi possa fare.. E in quel momento: mio padre mi guarda,immobile, pietrificato, mia madre si scaraventa su di me e mi raccoglie... Tutto ok. Sembra niente di rotto. Il volto di mio padre era, nel frattempo, diventato bianco come un cencio, guarda mia madre e sviene sul pavimento accanto al divano..
Se avessi solo potuto ricordarmi questa scena, avrei riso credo per mesi...

1 commento:

ShadowKio ha detto...

ahahaha.... ora si spiegano molte cose, la tua caduta di faccia a 4 mesi è la spiegazione a tutto!!!