martedì, aprile 24, 2007

Tenente Maggiore Minore

Ricordo un'amica. Si chiamava Lorena. Figlia di un Tenente Ufficiale maggiore e minore Lorena. Con la voglia di entrare nell'esercito già dalla nascita Lorena. Padre Tenente Ufficiale maggiore minore chiama figlia treenne all'ascolto. “Quante parole dell'esercito hai imparato oggi, Figlia Tenente Ufficiale maggiore minore?” chiedeva in divisa stirata Lui “Mghè Sgno Sh” rispondeva fiera e pomposa lei “Mghè Sgno Sh” e lui ancora più fiero si girava verso sua moglie ed esultava “Maria Maria l'hai sentita, l'hai sentita? Ha detto Signor Si, Signore ho capito la domanda e ora le rispondo. Oggi ho imparato la parola Signor Si, Tenente Ufficiale maggiore minore.” e la madre “Ma una poesia del Leopardi, una canzoncina di Gino Paoli, il grande puffo... no?”
Così la bella Lorena cresceva. E cresceva bene. Cresceva tanto. E mentre cresceva lei, si rimpiccoliva sua sorella. Lorena aveva anche una sorella. Eva. Più grande. Mentre Lorena a soli dieci anni ripeteva le regole del buon soldato cristiano, Eva si perdeva nei ricordi lontani del solitario Leopardi, facendo a sé stessa domande esistenziali sulla vita e la morte e cercando risposte che non fossero “morte come bomba a mano a gas a idrogeno a combustione lenta”. Così, mentre Eva si consumava, Lorena soddisfaceva, suo padre e soprattutto il suo stomaco, vorace di merendine al cioccolato, che disintegrava militarmente in pochi minuti nel suo intervallo-pausa.
Essere figlie di un padre Tenente Maggiore Minore portava un -ed unico-grande beneficio. Un bambino vicino all'età di cresimando e di comunionando è costretto a seguire ore ed ore di interminabili parole su Dio e i Vangeli e gli Apostoli e le pecorelle smarrite e il pulcino che si fa cigno. Ma i fortunati bambini dei Padri Tenenti Maggiori Minori no. Il Dio militare era più sintetico:
- Corso base per bambini in età da comunione: 5 lezioni – modello americano- tenute da Padre Militare Spirituale Olmo
Corso base per bambini in età da cresima: 5 lezioni – modello americano- tenute da Padre Militare Spirituale Olmo
Corso base per futuri preti, parroci, dirigenti papali, luminari episcopali: 5 lezioni – modello americano- tenute da Padre Militare Spirituale Olmo
Così le giovani sorelle una bella mattina iniziarono il loro corso. Che si svolgeva all'interno della Casa degli Ufficiali Militari. All'interno della Casa degli Ufficiali Militari? Voleva dire che ogni mattina e pomeriggio e sera loro, giovani e carine, giovani e innocenti, loro, avrebbero diviso il loro sguardo con più di trecento uomini, giovani e non. Al loro primo giorno di ingresso ci fu lo slancio cavalleresco di oltre trecento uomini in mimetica. Si scontravano tra di loro. Si lanciavano insulti bombaroli. Per arrivare ad essere colui che avrebbe aperto la porta alle figlie del Super Padre Tenente Maggiore Minore. Ora. Mentre Lorena diventava sempre più elettrizzata dalle mimetiche e dai fucili a canna mozza, quelle canne venivano poi fumate da Eva, e mentre Eva si perdeva nei sogni di quelle canne, Lorena non voleva affatto perdersi, se non, nella mimetica di un giovane sotto ufficiale tenente minore e basta. Il giovane sotto ufficiale tenente minore e basta aveva 28 anni. E la sua mimetica solo tre. E Lorena soltanto 13. Ed era del segno del Toro. Un Toro che rivelò capacità organizzative superiori a tutte le Vergini, compresa mia zia. Analizzato e compreso che era Amore quello che stava per accadere nel suo cuore, si rese conto che la sua giovane età poteva diventare un ostacolo per il futuro della coppia. Così dopo essersi messa a dieta, avere lanciato occhi mitraglianti al giovane, che confuso non solo dagli occhi ma da un corpo già formato che di anni ne faceva più di venti, invece che dodici, Lei, Lorena attuò un piano strategico. Si fabbricò un nuovo documento, una nuova foto e nuove impronte digitali. Il suo nome sarebbe stato lo stesso, ma l'età anagrafica no. Da quel momento la sua nuova identità sarebbe stata quella di una giovane di nome Lorena, figlia del Super Padre Tenente Maggiore Minore, età: 22 anni. Doveva stare attenta e organizzare tutto con la massima precisione. Si organizzò una segreta festa di compleanno. Il giorno del suo diciottesimo compleanno ovviamente. Si fece fotografare con cappellino colorato in testa, con una torta al cioccolato con sopra diciotto candeline fosforescenti, e insieme ad un certo numero di comparse che era riuscita ad arruolare tra il suo vecchio giro di amicizie. E nacque, anche sotto le armi, un amore innocente. Che iniziò e durò. Per ben sette mesi. Innocente per un uomo di 28 anni che crede di uscire con una giovane di 22. Ma non per una giovane di 13 che crede di scappare dal paese con un uomo di 28. E non soprattutto per un Padre Tenente Maggiore Minore che scoprì la relazione di una giovane, sua figlia, con il suo migliore uomo. Minore.
Così una mattina il Padre Tenente Maggiore Minore convocò l'Ufficiale Tenente Minore e basta. Lo fece sedere. l'Ufficiale Tenente Minore e basta disse “comandi” senza sudare. Il Padre Tenente Maggiore Minore disse “So, che sta uscendo con mia figlia.” l'Ufficiale Tenente Minore e basta iniziò a sudare ma rispose subito “Si. Ci frequentiamo da sette mesi. Ma ho intenzioni serie io. Appena termina questo corso di Ufficiali e aggiungo il Maggiore al mio Minore, sua figlia la voglio sposare.” Il Padre Tenente Maggiore Minore perse all'improvviso Tenente, Maggiore, Minore. Divenne semplicemente padre. E disse. “Ma Lei, lo sa quanti anni ha?” e lei, “VENTIDUE?”. Silenzio. Ancora silenzio. Prolungato silenzio.
Quel giorno, in quell'attimo, la cosa importante che accadde è che un Padre Tenente Maggiore Minore tornò ad essere padre. Con una P...piccola.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Nice blog you have. Steven Ferger------------------ Cheapest Broadband

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny