martedì, dicembre 12, 2006

I know I can't be with you




Sulle note di una splendida canzone di Sarah McLachlan mi torna in mente il grande insegnamento ricevuto oggi da un piccolo maestro.

I suoi occhi contornati da quegli occhialoni verdi, troppo più grandi del suo piccolo viso, il suo pigiama blu con aeroplanini e palloncini, i suoi colori sparsi sul tappeto di lana gialla..

E' un maestro di appena 7 anni.
Le sue poche sovrastrutture e l'assenza di bugie nelle sue parole mi hanno fatto sbandare dal mio asse stamattina.

- Cerchiamo la parola "amore" sul vocabolario?
- Ma come sul vocabolario? Sono secoli che grandi uomini cercano di spiegarsi il significato di questa parola e tu vuoi cercarla sul vocabolario?
- Allora, Sara, posso provare a dirtelo io il significato?
- Dimmi, ti ascolto..
E con la spugna in mano e il sapone dei piatti tra le dita, mi sono voltata a guardarlo.
- Per me l'amore è tutto.. tutto questo.. - e allarga le braccia, guardandosi intorno- .. è quella cosa che ci fa sorridere.. come quando nasci.. tutto un grande amore.
La spugna mi cade dalle mani.. e mi rendo conto che non posso aver sentito quelle parole, così vere, così perfettamente consone alla mia idea di "amore", dalla bocca di un bambino di sette anni..
- E per te, Sara, cos'è l' "amore"?
- E' quando vedo il sole che mi sorride...
- Me lo puoi disegnare?
- Ok.
Disegno finito. Didascalia di Gabriele "Questo è l'amore per Sara. Tutto nel sorriso del sole"..

Nessun commento: